lunedì 13 dicembre 2010

Frutta e verdura sono davvero alimenti anticancro?

Vi segnalo questa review uscita da poco sul British Journal of Cancer, scritta da Timothy Key, che riguarda i risultati piuttosto deludenti che emergono dagli studi che hanno tentato di associare un elevato consumo di  frutta e verdura con un ridotto rischio di cancro.
In generale, qualunque raccomandazione per una sana alimentazione non manca mai di includere un moderato consumo di frutta e verdura in misura se non altro sufficiente a prevenire eventuali carenze di vitamine e minerali. I vegetali sono inoltre molto ricchi di sostanze antiossidanti, va da sé che il consiglio di mangiarne in quantità per prevenire il cancro viene quasi spontaneo.  In realtà questo suggerimento non è granché supportato da quelli che sono i grandi studi epidemiologici di tipo “prospettico” dove si raccolgono dati circa la composizione della dieta nei soggetti di una certa popolazione associandola al rischio di sviluppare una malattia tumorale nel corso degli anni. Un’associazione inversa fra il consumo di frutta e verdura e il rischio di cancro (più alti i consumi di questi alimenti, minori i rischi di cancro) viene in realtà rilevata soltanto nel caso di pochi tipi di tumore, come ad esempio quelli della cavità orale, della faringe, dell’esofago e, in misura molto limitata, del polmone. Questi sono però tutte malattie in cui sia il fumo che gli elevati consumi di alcolici giocano un ruolo fondamentale nell’aumento del rischio. E’ abbastanza noto inoltre che sia i forti fumatori che i forti bevitori sono generalmente poco propensi a consumare elevate quantità di frutta e verdura e questo è stato confermato in diversi studi epidemiologici. Dato che per tutti gli altri tumori i consumi di frutta e verdura non sembrano avere grande rilievo in termini di prevenzione, viene il dubbio che questa associazione sia semplicemente un effetto di confondimento dovuto indirettamente alle abitudini alimentari dei soggetti più a rischio (fumatori e bevitori).
In ogni caso però, è utile sottolineare che l’obesità invece ha una influenza consistente sul rischio di cancro (come ricorda anche l’autore di questa review) pertanto, è sempre utile ricordare che, anche se non sembra esserci un effetto diretto nella prevenzione dei tumori, elevati consumi di alimenti di origine vegetale possono se non altro agire in maniera indiretta, riducendo il carico calorico della dieta e quindi anche il rischio di obesità. Per un approfondimento sul tema alimentazione e tumori, consiglio il rapporto del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro.

0 commenti:

Posta un commento