giovedì 2 settembre 2010

Alcol e sopravvivenza

Oggi sono  incappato in un interessante studio sull'assunzione di alcol e sopravvivenza, pubblicato da un gruppo di ricercatori americani sulla rivista "Alcoholism: Clinical and Experimental Research", che ha analizzato la sopravvivenza a 20 anni di 1824 adulti di eta' compresa fra i 55 e i 65 anni.

Ho trovato questa ricerca particolarmente interessante, perche' discute uno degli argomenti piu' interessanti circa l'assunzione di alcolici e la sopravvivenza: il fatto che nei bevitori moderati si osservi una ridotta mortalita' sia nei confronti degli astemi, che dei forti bevitori. Questo punto di vista e' stato infatti spesso criticato da chi sostiene che gli astemi rappresentino un gruppo che nella societa' comprende molti soggetti che si astengono dall'assumere alcolici per vari motivi, spesso associati ad una salute ridotta. Gli astemi ad esempio possono essere ex alcolisti in trattamento, che quindi non bevono piu' perche' stanno affrontando il loro problema, ma che si trascinano una serie di problemi di salute che ne aumenta la propensione ad una vita media piu' breve. Spesso inoltre, sono persone con uno stato socio-economico piu' basso dei bevitori, e notoriamente, i poveri sono piu' esposti a malattie e hanno una probabilita' ridotta di vivere a lungo rispetto agli altri. Infine, sembra che fra gli astemi vi sia una maggiore percentuale di soggetti con problemi di depressione.

Nel campione analizzato da questi autori, si nota effettivamente una maggiore presenza di soggetti con queste caratteristiche (ex alcolisti, persone di livello socio-economico basso e con problemi psicologici) che per l'appunto, contribuiscono ad abbassare la vita media degli astemi. L'analisi statistica utilizzata in questo lavoro, dimostra pero' che, pur riducendosi dopo aver tenuto conto di questi potenziali confondenti, i bevitori moderati sono caratterizzati comunque da una sopravvivenza piu' lunga, sia dei forti bevitori che dei non bevitori. Non solo i forti bevitori, ma anche i soggetti con l'abitudine ad assumere grandi quantita' di alcol anche solo occasionalmente (pur se la media giornaliera rientra poi nel range di un consumo moderato), sono invece maggiormente propensi ad una vita piu' breve.
Pur trattandosi di uno studio molto valido, perche' considera molti fattori confondenti e un follow up di vent'anni, anche in questo caso ci sono delle limitazioni da discutere, messe in chiaro dai ricercatori stessi. Primo fra tutti il fatto che non e' stato possibile analizzare singolarmente coloro che sono rimasti astemi per tutta la vita e che l'assunzione di alcol e' stata autoriferita dai partecipanti allo studio stesso e non misurata direttamente. Il dato finale a mio avviso, rimane comunque scientificamente molto valido.
Tra i motivi che potrebbero verosimilmente giustificare questo effetto benefico degli alcolici (che di solito viene attribuito in misura maggiore al vino rosso), ricordo gli effetti positivi sui grassi plasmatici (colesterolo e trigliceridi) che si osservano bevendo con moderazione e la conseguenze protezione a livello cardiovascolare. Tra i possibili effetti negativi del bere in eccesso, vi sono i danni al fegato (come la cirrosi) e all'apparato digerente (cavita' orale, esofago, laringe) che possono associarsi ad un maggior rischio di cancro in questi tessuti.
Conclusione? Nessun nutrizionista (e nemmeno io) consigliera' mai ad un astemio di iniziare a bere. Tuttavia, sembra ormai provato che un'assunzione moderata di alcol (meno di 2 bicchieri al giorno, escluderei i superalcolici e raccomanderei il vino rosso) possa effettivamente dare dei benefici.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ecco la posizione dell'AICR (American Institute of Cancer Research) che mette in guardia circa eventuali possibili cattive interpretazioni dei risultati di questo studio:

    http://www.aicrblog.org/2010/09/02/wishful-drinking-is-more-beer-really-better/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=wishful-drinking-is-more-beer-really-better

    RispondiElimina